WELCOME

WELCOME

 

La Cooperativa Sociale Iride - Società Cooperativa nasce nel Comune di Montalto di Castro (VT) con l’intento di incrementare ed integrare il sistema di servizi socio sanitari già presenti sul territorio, progettando e realizzando interventi sociali che contribuiscano a migliorare la qualità della vita soprattutto delle fasce più deboli della comunità.
In tale ottica la nostra Cooperativa ha scelto inizialmente di orientare la propria attività nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare alle persone anziane ed ai cittadini disabili, con finalità prioritarie di prevenzione, salvaguardando l’autonomia degli individui e la loro permanenza nel contesto familiare, contrastando l’istituzionalizzazione ed elevandone la qualità della vita.
Inoltre la Cooperativa attraverso lo svolgimento di attività diverse (ad es. pulizie civili, trasporti, etc.) persegue l’interesse generale della comunità, alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, anche persone svantaggiate.

 

I PRINCIPI E I VALORI

 I principi e i valori che fondano l’attività della nostra Cooperativa e la motivano nel perseguire le proprie finalità costitutive, sono:

  • La solidarietà verso i cittadini più deboli della comunità;
  • Il rispetto della dignità della persona, indipendentemente   dalle condizioni sociali ed economiche, dalla nazionalità, religione, razza ed opinione politica;
  • Il valore della diversità di ciascun individuo, quale fonte di arricchimento e crescita sociale;
  • La valorizzazione ed il sostegno della famiglia, come contesto privilegiato per la cura e l’assistenza di tutti i suoi componenti e per sviluppare la solidarietà fra le generazioni.